Innovazione e conoscenza per l’agricoltura: le sfide del futuro per la cooperazione in Liguria

ginestra bianca fiori

30/10/2023

Giovedì 26 ottobre 2023 a Sanremo presso l’Istituto Regionale per la Floricoltura si è tenuto un convegno AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) con l’obiettivo di condividere i progetti regionali di cooperazione per l’innovazione agricola all’interno del PSR 2014-2022 per le Misure 16.1 e 16.2 e per far conoscere meglio il nuovo sistema AKIS, che è un “insieme di organizzazioni e soggetti che operano in agricoltura, e di legami e interazioni fra loro, impegnati nella produzione, trasformazione, trasmissione, conservazione, recupero, integrazione, diffusione e utilizzo della conoscenza e dell’informazione, con lo scopo di lavorare sinergicamente per supportare il processo decisionale e di risoluzione di problemi e l’innovazione in agricoltura”.

Dopo gli interventi delle varie autorità presenti sono stati presentati nella mattinata il sistema AKIS e il PSP 2023/2027 nelle sue linee generali, con interventi da parte del Dr. Riccardo Jannone (autorità di gestione PSR), del Dr. Gianluca Brunori (Università di Pisa), della Dott.ssa Anna Vagnozzi (CREA), del Dr. Giovanni Minuto (CERSAA) e del Dr. Marco Capurro (Settore Servizi alle Imprese Agricole Regione Liguria). Sono stati quindi creati 3 gruppi di lavoro, divisi tra Orticoltura/Floricoltura, Viticoltura/Olivicoltura, Zootecnia/Biologico per far emergere fabbisogni e soluzioni innovative.

Nel corso del pomeriggio il Dr. Capurro ha elencato in estrema sintesi i progetti che sono stati finanziati dalla Regione nelle Misure 16.1 e 16.2 e subito dopo sono stati organizzati tre tavoli divisi nei principali ambiti produttivi. In tali contesti i soggetti capofila dei vari partenariati hanno presentato una sintesi dei risultati ottenuti e delle innovazioni emerse dai relativi progetti.

Tutti i partecipanti al convegno hanno dimostrato grande interesse, la condivisione è sicuramente servita per poter conoscere le attività svolte da colleghi del settore. Florcoop, per voce del suo responsabile scientifico Dr. Pasquale Restuccia, ha presentato i risultati dei suoi 4 progetti:

  • Crirec (Crisantemo da fiore reciso: interventi di miglioramento varietale)
  • Ottiprogram (Ottimizzazione della programmazione della fioritura e della conservazione post-raccolta di alcune specie da fiore reciso di interesse per la Riviera ligure di Ponente)
  • Fuorisuolosmart (riduzione dell’impatto ambientale della coltivazione fuori suolo di specie floricole da fiore reciso nella Riviera di Ponente)
  • Stradiol (strategie di difesa integrata nel contesto olivicolo ligure per olive da olio e da mensa)

Articoli che potrebbero interessarti…