La Storia

Una cooperativa con più di 40 anni di storia sempre vicina agli agricoltori

Dal 1980 sempre protagonisti della floricoltura ligure

La storia di Florcoop ha più di 40 anni, la società è nata come consorzio di cooperative per dare più potere contrattuale ai produttori agricoli nella fase della commercializzazione. Dai primi passi mossi all’interno del mercato dei fiori di Sanremo oggi la cooperativa è diventata una delle più importanti aziende in Italia nella produzione e vendita di fiori recisi e piante in vaso. Nel 2020 ha incorporato le cooperative Agricoltori Riviera dei Fiori e Dol.Va.Pre diventando un riferimento per tutti i settori agricoli.

Gli inizi del Consorzio

Nei primi anni di attività il Consorzio ha usufruito dell’organizzazione e del know-how di una delle cooperative fondatrici, la Nuova Floricoltura, per consolidare la propria azione sul mercato locale. Agli inizi degli anni ’90, l’attività di esportazione era quasi inesistente e le vendite sul mercato locale erano circa il 90% di quelle totali, la parte restante veniva spedita a clienti nazionali. Quindi l’attività del consorzio puntava sostanzialmente al rifornimento a Sanremo dei commercianti ed esportatori che poi a loro volta distribuivano il prodotto in tutto il Paese e all’estero.

Erano anni magici per la floricoltura sanremese, questo mercato risultava il più importante non solo in Italia ma tra i più importanti d’Europa soprattutto su alcuni prodotti come la mazzeria di pien’aria e talune fronde verdi e fiorite.
Verso la metà degli anni ’90 Florcoop ha iniziato una fase di esportazione prevedendo future difficoltà sul mercato interno, che sempre di più si orientava nei consumi verso i prodotti del mercato olandese.

Apertura delle filiali

Nel 2000 Florcoop ha intrapreso una nuova strategia commerciale: l’apertura dei primi punti vendita a Cuneo e Brescia a cui hanno fatto seguito Alba nel 2002, Milano e Savona nel 2003, Asti nel 2006, Moncalieri nel 2007 e Reggio Emilia nel 2009, perseguendo l’obiettivo di vendere direttamente a fioristi o garden center.

Un’altra strategia per allargare la propria offerta commerciale è stata quella di puntare sul mercato delle piante in vaso. Nel 2007 ne è iniziata la commercializzazione, nel 2010 l’incorporazione della cooperativa Gamma ha permesso di acquisire importanti conoscenze su questo settore.

Anno 2010: nasce il Gruppo Cooperativo Paritetico

Il 2 febbraio 2010 le sei società Florcoop Sanremo sca, Nuova Floricoltura sca, Cooperativa Floricoltori Riviera dei Fiori sca, Floricoltori Vallefiorita sca, Pietrafleur sca e Riviera Agricoltura srl costituiscono il Gruppo Cooperativo Paritetico “Florcoop”. L’obiettivo è quello di creare economie di scala attraverso una gestione centralizzata dei reparti amministrativi, commerciali, logistici.

Nello stesso anno viene acquisita la nuova sede sociale in a Taggia, una struttura di complessivi 4.000 mq che rappresenta ancora oggi il centro stella nel quale viene conferita una buona parte della merce dei soci, lavorata e trasformata per essere commercializzata in Italia e all’estero.

Le fusioni: Agricoltori Riviera dei Fiori e Dol.Va.Pre

Nel 2014 avviene la fusione per incorporazione della Nuova Floricoltura, la cooperativa del gruppo più importante per numero di soci e più strutturata dal punto di vista organizzativo.

Nel 2019 vengono incorporate le cooperative Agricoltori Riviera dei Fiori e Dol.Va.Pre, di conseguenza Florcoop Sanremo espande la sua attività nel settore dei prodotti per l’agricoltura e dell’agroalimentare (vino e oliva taggiasca).

Oggi Florcoop è una realtà economica e socialmente importante, con più di 1.500 soci, 130 persone impiegate, 18 ettari coltivati direttamente, 15.000 mq di spazi destinati alla logistica.