Seminario divulgativo “Convaflor”: papavero d’Islanda

ginestra bianca fiori

20/07/2024

In riferimento alla Domanda di sostegno n. 2015.07.62361.6241 – Progetto “CONVAFLOR” si comunica che venerdì 26/07/2024 alle ore 15:00 si terrà un seminario presso la sede sociale della scrivente in Regione Periane n. 248 a Taggia (IM) dal titolo “Papavero d’Islanda: descrizione delle accessioni e analisi nutrizionali”.

I relatori saranno:

  • il Prof.Antonio Ferrante del DiSAA – Università di Milano
  • il Dr. Jacopo Volpi del CREA-OF di Sanremo
  • il Dr.Pasquale Restuccia del C.I.P.A.T. di Cia Imperia

Il Papavero d’Islanda rappresenta una coltura di nicchia nel panorama floricolo del Ponente Ligure ma non per questo non necessita di interventi di valorizzazione e conservazione insieme alla ginestra e al Viburno Palla di Neve.

Durante l’incontro saranno presentati i primi risultati derivanti dall’attività di selezione e descrizione delle accessioni recuperate durante il progetto oltre che alle esigenze nutrizionali e alle risposte eco-fisiologiche nelle diverse condizioni di crescita. La determinazione di queste informazioni permetterà di migliorare la coltivazione, le performance agronomica nelle diverse aziende nonché la predisposizione delle schede per la domanda di iscrizione all’anagrafe regionale e nazionale delle varietà.”

Articoli che potrebbero interessarti…