Erosioni fogliari
La fase iniziale della coltivazione di ranuncolo e anemone è la più delicata dell’anno: il corretto sviluppo radicale e l’accrescimento della pianta vengono spesso ostacolati dalla presenza di patogeni fungini del terreno, favoriti anche dalle alte temperature che perdurano solitamente fino a fine settembre.
Quest’anno in particolar modo a causa del clima mite in numerosi impianti, soprattutto di ranuncolo, si osservano erosioni fogliari e della base dei germogli provocate dalle larve di lepidotteri. Sugli anemoni i danni sono soprattutto a carico del fiore.
Sempre per l’andamento stagionale particolarmente favorevole allo sviluppo di parassiti si trovano infestazioni di tripidi e soprattutto afidi, sia nelle coltivazioni in serra che in pien’aria. Si rende quindi necessario effettuare monitoraggi nelle colture in modo da contrastare la loro diffusione e qualora necessario intervenire per ridurre il rischio di danni diretti (puntura dei tessuti e sottrazione di linfa) e soprattutto indiretti (trasmissione di virus).
Nella tabella qui sotto trovate alcuni prodotti efficaci contro questi parassiti con i quali è possibile pianificare le strategie di lotta.
Avversità | Principio attivo |
Afidi | Acetamiprid Flonicamid Flupyradifurone Sulfoxaflor |
Tripidi | Abamectina Spinosad Spinetoram Lambda-cialotrina Cyantraniliprole |
Larve di lepidotteri | Emamectina benzoato Abamectina Lambda-cialotrina Spinosad Bacillus thuringensis (Kurstaki) Clorantraniliprole |
Prodotti antiparassitari
È sempre molto importante alternare i principi attivi registrati su floreali e ornamentali, in base al loro meccanismo di azione (classificazione IRAC, codice indicato in etichetta), al fine di ridurre l’insorgenza di resistenze al principio attivo da parte dei parassiti, e soprattutto migliorare l’efficacia dei trattamenti.
Vi segnaliamo inoltre l’arrivo di un nuovo prodotto fogliare a base di Metarhizium anisopliae e Beauveria bassiana per il controllo biologico di tutti gli insetti ad apparato boccale pungente succhiante, che ha dato ottimi risultati sul controllo di diversi parassiti, con particolare riferimento a afidi, tripidi e farfallino bianco (aleurodidi).
Presso i nostri punti vendita i tecnici sono a vostra disposizione per tutte le informazioni necessarie per l’applicazione di prodotti fitosanitari, dosi e modalità d’impiego.