Considerazioni sulla stagione 2022 e le possibili malattie della ginestra

ginestra bianca fiori

10/08/2022

Clima arido: influenza la disponibilità di macro e microelementi della ginestra

Nel corso dell’ultima stagione la completa assenza di precipitazioni ha determinato un clima diffusamente arido con alte temperature. Questi fattori causano alle piante:

  • Riduzione dell’attività di fotosintesi che si traduce in una diminuzione della crescita nella fase più importante
  • Modifica dell’epoca riproduttiva e di conseguenza dell’induzione a fiore
  • Generale diminuzione della produzione

Inoltre vi è da considerare che anche la disponibilità e l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante sono strettamente legati all’andamento delle temperature e al verificarsi di precipitazioni che a loro volta determinano il quantitativo di acqua nel terreno che può favorire la mobilità di questi elementi. Queste condizioni posso favorire lo sviluppo delle malattie della ginestra come la nascita del fungo che causa il “Mal bianco”.

Macro e microelementi

L’andamento stagionale caldo-arido influisce sula disponibilità di questi macro e microelementi:

N – Azoto:

Elemento molto mobile e la sua mobilità è strettamente legata alla presenza di acqua nel terreno, con la quale viene trasportato e assorbito all’interno delle piante. La sua disponibilità è anche relativa all’attività microbiologica del terreno.

K – Potassio:

La ginestra in particolare ne ha bisogno nella fase di “levata”. Stagioni aride con alte temperature riducono la disponibilità di potassio, la cui disponibilità è accentuata dall’antagonismo con il Calcio.

Mg – Magnesio:

È la molecola centrale della clorofilla, responsabile del colore verde delle foglie. La sua carenza provoca forti ingiallimenti nelle foglie vecchie. In particolare si presentano gravi carenze in seguito a periodi di siccità e alte temperature, soprattutto in terreni molto calcarei.

Fe – Ferro:

La sua carenza si manifesta con ingiallimenti delle foglie apicali e nervature fogliari che appaiono verdi. La carenza di questo elemento è prevalentemente favorita da temperature estreme, terreni a pH alto e privi di sostanza organica e irrigazioni con acque ad alto contenuto di bicarbonati.

B – Boro:

Questo elemento regola l’attività vegetativa e la formazione del fiore; si muove all’interno della pianta se è presente una circolazione attiva pertanto si manifestano carenze soprattutto in annate con poca acqua. La sua carenza si manifesta con evidenti malformazioni fiorali.

I nostri tecnici hanno predisposto un piano di nutrizione e di lotta per la prevenzione delle malattie della ginestra, per chi fosse interessato può venirci a trovare presso i nostri punti vendita.

Malattie della ginestra

Articoli che potrebbero interessarti…