Microrganismi antagonisti negli impianti di Ranuncoli e Anemoni

ginestra bianca fiori

25/08/2023

Intervenire tempestivamente al fine di permettere l’immediata colonizzazione delle radici.

In vista delle alte temperature a cui saranno sottoposti i rizomi in seguito alla messa a dimora, è necessario effettuare trattamenti a base di microrganismi antagonisti nel momento del trapianto al fine di prevenire il diffondersi di funghi agenti di marciumi radicali e tracheomicosi.

L’assistenza tecnica al momento del trapianto consiglia l’impiego di due prodotti: uno a base di Trichoderma delle specie asperellum e gamsii, l’altro a base di micorrize (genere Globus. spp.) e di un pool di batteri della rizosfera.

A seguire, una volta che l’apparato radicale ha iniziato lo sviluppo si consiglia di intervenire con un prodotto innovativo a base di batteri della rizosfera e batteri lattici. Tutti questi prodotti, oltre al ruolo diretto della protezione dell’apparato radicale, inducono le piante ad autoprodurre fitoalessine e polifenoli (sostanze di autodifesa della pianta).

In commercio sono presenti molti prodotti a base di Trichoderma, micorrize e batteri, pertanto è necessario prestare attenzione alle specie indicate in etichetta e al loro quantitativo espresso in UFC (Unità formanti colonie).

Per ulteriori informazioni su prodotti, dosaggi e modalità di impiego rivolgetevi al servizio di assistenza tecnica a disposizione nei nostri punti vendita.

Articoli che potrebbero interessarti…