Crisantemo da fiore reciso: interventi di miglioramento varietale (CRIREC)

PSR 2014-2020 Misura 16.01

Obiettivi

Recuperare, risanare e rendere disponibili per i coltivatori liguri varietà di crisantemi da fiore reciso molto appetibili dal punto di vista commerciale ma ormai scomparse dai cataloghi di costitutori sia olandesi che danesi.

Domanda n.

12834

Membri

Florcoop Sanremo sca
IPSP-CNR di Torino
CREA-OF di Sanremo

Durata del progetto

01/03/2021 – 30/11/2022

 

Il progetto

 Tra le varietà di crisantemo scomparse dai cataloghi dei grandi costitutori vi sono ad esempio il Dilana, lo Snowdon e il Turner, le quali sono tuttora richieste dal mercato nazionale ma hanno perso le caratteristiche positive intrinseche della varietà a causa delle malattie virali diffuse dalla continua propagazione agamica.

Per risanare tali varietà sono stati effettuati campionamenti per:

  1. la diagnosi di virus e viroidi con tecniche di Next Generation Sequencing per riconoscere forme virali note e nuove con saggi diagnostici molecolari per il controllo delle piante risanate
  2. prelevare materiale vegetale per il risanamento. Le piante sono state poste in vitro, risanate con trattamenti termici e successivamente al prelievo dei meristemi sono state micropropagate in vitro. Le piante risanate sono state ambientate in una serra con rete insect proof per avere un pool di piante madri:
        • controllati per l’assenza di virus
        • per la produzione di materiale agamico che soddisfi il fabbisogno territoriale

Scarica le slide prodotte per la International Society for Horticultural Science (ISHS)

Scarica le slide del seminario del 3 dicembre 2021