Promozione e informazione dei prodotti agricoli e floricoli certificati nel mercato interno

PSR 2014-2020 Misura 03.02

Obiettivi

Attività promozionale svolta alla fiera di Milano dal 23 febbraio al 25 febbraio 2022, rivolta a importatori, produttori, dettaglianti del settore florovivaistico durante la quale abbiamo presentato l’importanza del marchio GlobalG.A.P.

Domanda n.

94250515939

Membri

Florcoop Sanremo sca

Durata del progetto

04/05/2020 – 03/05/2022

 

Il progetto

L’Attività promozionale si è svolta dal 23 al 25 febbraio 2022 al MyPlant di Milano, fiera rivolta a importatori, produttori, dettaglianti del settore florovivaistico. Punto di riferimento internazionale del settore verde e delle filiere collegate, la tre-giorni di MyPlant canalizza nei padiglioni della fiera di Milano Rho centinaia di espositori, migliaia di operatori dal mondo, relatori di grande fama e il jet-set internazionale dei canali di vendita.

Durante la manifestazione sono state contattate aziende grossiste e dettaglianti in Italia nel settore del commercio all’ingrosso, alle quali Florcoop ha presentato le produzioni certificate GlobalGAP dei propri associati rimarcando l’importanza dei metodi di coltivazione rispettosi della salvaguardia e della tutela dell’ambiente e garanti della sicurezza per il consumatore finale. Queste produzioni sono il punto di forza della nostra cooperativa e ne sono state sottolineate le caratteristiche e la qualità (profumi, aromi, tipici della Regione Liguria). Si è cercato di far capire, soprattutto per le piante aromatiche, l’importanza della provenienza, che permette di differenziare questa merce rispetto a quella proveniente da altre aree di produzione, che rispetta la stagionalità rispetto a produzioni a ciclo continuo.

Uno dei messaggi che si è cercato di trasmettere è il fatto che i nostri prodotti non hanno naturalmente bisogno di essere trattati, in quanto sia le condizioni climatiche delle aree in cui vengono prodotti, sia il prodotto selezionato in anni di esperienza, permettono di avere piante di qualità molto elevata senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per la salute. Durante la manifestazione si è colta anche l’occasione per proporre un packaging innovativo, spiegandone le tipologie di utilizzo e facendo capire l’importanza (per l’ambiente) di passare a questo tipo di materiale, garantendo comunque la qualità e la freschezza del prodotto.